L'Aeroporto Internazionale di Pelotas ha una capacità di circa 800 mila passeggeri all'anno e nel 2015 ha assunto il nome definitivo di aeroporto João Simões Lopes Neto.
Al suo interno, la struttura offre tutto ciò che può servire al passeggero per rendere più piacevole il tempo di sosta fra un volo e un altro: non mancano infatti bar, caffetterie e ristoranti di cucina internazionale, ma anche negozi di ogni genere per lo shopping dell'ultima ora, prima di prendere il proprio volo.
Sono previste zone riservate ai fumatori, facilitazioni logistiche per i disabili e ampi parcheggi esterni.
Una volta noleggiata un'auto si potrà raggiungere la vicina città di Pelotas e partire alla scoperta di un territorio affascinante e suggestivo come pochi al mondo.
Cosa vedere a Pelotas e dintorni
Pelotas si trova nel Brasile meridionale ed è di origine portoghese. Proprio queste sue origini hanno influenzato particolarmente l'architettura della città. Influenza che però si mischia a quelle africane ed europee che si sono succedute in seguito.
Tra le attrazioni culturali, non possono non essere menzionati la fontana dell'As Tres Meninas e il mercato coperto, con la sua tipica linea Art Nouveau. La città, che si trova nella Laguna dos Patos, è molto famosa per le sue spiagge; la zona offre infatti distese di sabbia bianchissima e un mare azzurro che ospita una nutrita popolazione di pesci e altri animali, che vivono solo in queste acque.
Noleggiando un'auto direttamente all'aeroporto di Pelotas, è possibile raggiungere anche località più distanti, come Praia do Cassino, alla foce del Rio Grande.